Seleziona una pagina

INTEGRATORI NELLO SPORT MA ANCHE NELLA VITA QUOTIDIANA

 

E’ senz’altro di grande interesse attuale l’argomento sull’utilizzo degli integratori alimentari. Ritengo che al riguardo ci sia grande diffidenza e confusione da parte dei consumatori.

Gli integratori costituiscono un gruppo di sostanze e/o alimenti con una composizione specifica e vengono utilizzati per integrare il bisogno di nutrienti in caso di carenza o di aumentato fabbisogno.

Normalmente si pensa che la dieta quotidiana equilibrata assicuri apporti adeguati di tutti i nutrienti, comprese le vitamine e i sali minerali, tali da soddisfare le richieste dell’organismo per il mantenimento di un buono stato di salute fisica e psichica e per l’espletamento di esercizi fisici in sintonia con le condizioni di vita del soggetto.

Negli ultimi decenni le abitudini alimentari si sono profondamente modificate ed attualmente la dieta è ricca da un punto di vista calorico ma, per motivi legati al sistema di coltivazione, all’eccessiva raffinazione, ai metodi di conservazione e di cottura, all’inquinamento, agli stati di stress, si è impoverita di importanti nutrienti come ad esempio le vitamine, gli oligoelementi, alcuni aminoacidi essenziali che, alla lunga, possono compromettere la performance sportiva ed il rendimento dell’atleta ma possono portare a stati carenziali anche in soggetti non praticanti discipline sportive ma sottoposti a ritmi di vita frenetici o in particolari situazioni fisiologiche che gravano sull’intero organismo.

L’integrazione alimentare con un calibrato apporto esogeno di aminoacidi, proteine, carboidrati, sali minerali, oligoelementi, vitamine,sostanze ergogeniche e specifiche per particolari situazioni, è la risposta razionale a queste esigenze, che si rende necessaria ed indispensabile per raggiungere la forma fisica ottimale e per mantenerla, specie in presenza di particolari condizioni climatiche o in condizioni di aumentata richiesta energetica come nell’esercizio fisico prolungato ed intenso.

Bisogna anche ricordare che queste sostanze, sono di supporto a chi segue diete ipocaloriche le quali, per la maggior parte delle volte, sono deficitarie di elementi essenziali e se si somma la richiesta energetica (ma non solo) dell’attività fisica, ci si rende conto di come sia facile ritrovarsi in “riserva”.

Per ogni atleta ed individuo che ne necessiti, è opportuno combinare nel migliore dei modi il regime alimentare che si sta seguendo con una specifica ed adeguata supplementazione sia nel periodo di allenamento, in quello di gara che in quello di riposo (attivo o passivo), per migliorare sia la forma psicofisica che la resistenza agli stress (sportivo, ambientale, psichico, etc.).

Gli integratori alimentari, essendo dei prodotti del tutto naturali, vanno assunti con regolarità e buon senso, consultando un medico esperto per ottenere il massimo dei benefici.

LE FUNZIONI PRINCIPALI

L’attività sportiva è uno stimolo esogeno che, per mezzo di adattamento specifico, alza i limiti metabolici individuali che sono responsabili di un aumentato consumo di sostanze, le quali dovranno essere recuperate ripristinando i valori precedenti o elevandoli affinché si abbia una migliore prestazione nell’impegno successivo per mezzo di un “motore” più potente e più funzionale.

ATTENZIONE

Le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario. Le informazioni sul nostro portale si rivolgono a persone sane, qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. Topline Integratori non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona prima d’intraprendere qualsiasi percorso alimentare o d’attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia