Seleziona una pagina

DIETA DETOX: CONSIGLI PER DEPURARE IL CORPO

 

La Dieta Detox può essere un buon modo per disintossicare il corpo e ripartire alla grande. Disintossicare il corpo significa anche aumentare i livelli di energia, migliorare la Digestione e contribuire a perdere qualche chilo di troppo. Anche se può apparire come una dieta lampo (no a cereali, alcol, latte e zucchero), disintossicare non significa perdere rapidamente peso.
Lo scopo della dieta Detox, infatti, è alleggerire il ‘carico’ degli organi che disintossicano il corpo (fegato, reni e intestino) e, allo stesso tempo, sostenere e migliorare le loro prestazioni.

Lo scopo della dieta Detox, infatti, è alleggerire il ‘carico’ degli organi che disintossicano il corpo (fegato, reni e intestino) e, allo stesso tempo, sostenere e migliorare le loro prestazioni.
La dieta detox fa perdere peso?

La risposta è sicuramente Sì. Il motivo è semplicissimo e risiede nel ridotto potere calorico di questa dieta, essendo composta per lo più da alimenti poco densi energeticamente (frutta e verdura) e ricca di fibre.

C’è un ruolo per la nutrizione nella disintossicazione?

Il corpo umano ha sviluppato meccanismi altamente sofisticati per eliminare le tossine. Il fegato, i reni, il sistema gastrointestinale, la pelle e i polmoni giocano tutti un ruolo nell’escrezione di sostanze indesiderate.

Ci sono prove che il coriandolo, l’acido malico (presente nell’uva e nel vino), l’acido citrico (presente negli agrumi), l’acido succinico (presente nelle mele e nei mirtilli), la pectina di agrumi (presente nella buccia e nella polpa degli agrumi) e la clorella (un tipo di alghe verdi) mostrano proprietà chelanti naturali, suggerendo che possono essere utili per l’eliminazione dei metalli tossici.

ATTENZIONE

Le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario. Le informazioni sul nostro portale si rivolgono a persone sane, qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. Topline Integratori non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona prima d’intraprendere qualsiasi percorso alimentare o d’attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia